Corso AVANZATO

Se vuoi conoscere il programma completo dei nostri corsi contattaci oppure segui gli eventi sulla nostra pagina facebook.

I requisiti per partecipare ai nostri corsi servono ad inquadrare i torrentisti nel livello che più li riguarda per poter formare dei gruppi di appassionati pari-livello. Se non ti senti pronto per questo livello o non ritieni di poter soddisfare i requisiti, ti consigliamo il livello precedente oppure di integrare la tua esperienza con altre uscite in ambiente, per esempio a Siscia, una vera e propria forra/palestra naturale.

In caso di dubbi, non esitare a chiedere un consiglio alla guida.

Requisiti corso AVANZATO

Per partecipare a qualsiasi corso organizzato da Sardegna Canyoning è necessario essere tesserati alla nostra associazione (o altra associazione UISP), fornire quindi un certificato medico di buona salute ed avere un’età compresa tra i 14 e i 75 anni. Per poter accedere a questo livello è tassativamente indispensabile conoscere le tecniche tipiche del livello base (o primo livello AIC o CAI) e aver percorso almeno 5 forre differenti nell’arco degli ultimi 3 mesi. Nello specifico è necessario:

  1. saper percorrere un mancorrente in corda singola o doppia, anche con punti intermedi;
  2. sapere usare correttamente le longe, in mancorrente e in sosta;
  3. sapere discendere una verticale scegliendo la configurazione del discensore corretta in funzione della velocità necessaria;
  4. conoscere la posizione di calata, di attesa e di chiave di bloccaggio completa di contro-asola di sicurezza;
  5. saper superare un deviatore;
  6. saper percorrere una teleferica;
  7. aver dimestichezza nelle manovre di inkittaggio della corda e nella gestione dei sacchi;
  8. conoscere il codice dei fischi italiano.
MATERIALE CORSO AVANZATO
(disponibile al noleggio)
1 muta umida da 5 mm (intera o due pezzi) oppure stagna. Si sconsigliano mute semistagne e stagne con valvole.
1 paio di scarpe da canyoning
1 paio di calzari da 5 mm
imbracatura da canyoning (entry level o pro). Deve essere certificata EN 12277 e/o EN 813, con il ponte d’attacco principale fisso e NON mobile (tipo d’alpinismo)
doppia longe completa di moschettoni adeguati; deve essere doppia o a Y e prevedere uno dei due rami più corto dell’altro. La longe può essere auto costruita, in corda dinamica di tipo intera o tra quelle in vendita con certificazione EN 354. In ogni caso NON può essere costruita con dyneema, aramide , kevlar o altra fibra statica
discensore di progressione a Otto o equivalente (come Piraña o Oka) con moschettone adeguato (si consiglia inoltre l’utilizzo di un fusibile)
caschetto certificato EN 12492 (tipo da alpinismo) e con calotta che agevoli l’uscita dell’acqua
almeno un fischietto adatto alla comunicazione anche “sotto cascata” e cioè che faciliti la fuoriuscita dell’acqua
discensore di servizio a Otto con moschettone di sicurezza con ghiera
4 moschettoni tipo HMS con ghiera di sicurezza a vite
1 cordino in kevlar diametro 5.5 lunghezza 140cm NON confezionato ad anello completo di moschettone a ghiera (si suggerisce di tipo parallelo)
1 rinvio da 17 cm completo di duemoschettoni a ghiera: uno piccolo (che possa entrare nelle maglie di catena) e uno HMS

MATERIALE CORSO AVANZATO +
(facoltativo per il corso AVANZATO, necessario per il corso ESPERTO)
1 SAS (Spezzone Ausiliario Sosta): 3 m di corda dinamica omologata intera + 2 moschettoni a ghiera piccoli (che possano entrare nelle maglie di catena)
1 bloccante ventrale di tipo “Croll” completo di maglia rapida per collegarlo all’imbrago e pettorina regolabile
1 bloccante da pugno di tipo “Basic” completo di moschettone parallelo a ghiera e pedale regolabile
1 bloccante “Petzl Shunt” completo di cordino di sblocco e moschettone parallelo a ghiera
1 fettuccia cucita ad anello da 120 cm
60 m di corda statica per progressione e relativo kit-boule drenante
1 zaino drenante
1 barile stagno
1 kit di primo soccorso
1 paio di occhialini o una maschera subacquea
1 lampada frontale stagna
1 attrezzo da taglio (cesoia e/o coltello)

FAQ – Corsi

Possono partecipare i tesserati alla nostra associazione eVenti Verticali A.S.D.C.R. affiliata UISP oppure i tesserati ad altre associazioni affiliate UISP (in questo caso verrà prodotta una "scheda attività" invece che una tessera). Sarà necessario inoltre soddisfare i requisiti che ogni livello richiede. Consulta i dettagli di ogni corso alla pagina "formazione".
Indicativamente ogni mese organizziamo un corso di formazione. In ogni caso organizziamo degli incontri (in palestra o in falesia) a cadenza settimanale per ripassi e approfondimenti. Consulta il nostro calendario nella HOME di questo sito oppure la nostra pagina facebook per essere aggiornato su tutte le nostre attività.
Nella pagina Formazione, consulta i dettagli del corso che ti interessa.
In un corso base ti verrà fornito tutto il materiale tecnico necessario mentre per gli altri livelli si dà per assodato che tu voglia approfondire la disciplina pertanto dovrai essere autonomo. Nella pagina Formazione consulta i dettagli del corso che ti interessa e troverai anche l'elenco del materiale che ti serve o, nel caso del corso base, che ti viene fornito.
I costi variano a seconda del livello scelto e della tipologia. Contattaci per i dettagli.
Essendo tesserato UISP, sarai coperto dall'assicurazione corrispondente al tipo di tessera che hai scelto. Consulta il sito di UISP per conoscere i dettagli. Inoltre il tuo maestro di torrentismo è sempre coperto da un'assicurazione che tutela tutte le persone che accompagna.
Per un corso base tra i 6 e i 10 partecipanti, per un corso avanzato e esperto tra i 4 e gli 8 partecipanti.
SI! L'importante è che tu possa soddisfare i requisiti elencati nei dettagli elencati qui. Se invece vuoi frequentare il corso ESPERTO è preferibile che tu abbia precedentemente frequentato un corso AVANZATO con noi.
SI! Rilasciamo un "Attestato di partecipazione" che appunto dichiara la tua frequenza al corso. Tuttavia NON ha alcun valore professionalizzante, ma solo sportivo. I nostri corsi infatti hanno il solo scopo di formare il torrentista sportivo; se vuoi diventare una guida la tua formazione deve essere integrata con quella di qualche scuola specializzata.
error: Questo contenuto è protetto da copyright!!
×

Ciao!

Clicca qui per chattare con noi su Whatsapp, oppure inviaci una mail a booking@sardegnacanyoning.com!

×