Formazione

Sin dalla nascita del progetto “Sardegna Canyoning” l’obiettivo è stato quello di divulgare la cultura della buona pratica del torrentismo.
Per questo tra le varie attività non poteva mancare quella dei corsi multi-livello di cui si occupano esclusivamente guide canyon e maestri di torrentismo A.I.G.C. (Associazione Italiana Guide Canyon) o professionisti del settore qualificati a livello europeo.
Nei nostri corsi si alternano momenti di formazione teorica a proiezioni di diapositive e lezioni frontali a momenti più pratici in palestre appositamente attrezzate, sino alla pratica in ambiente.
Il percorso formativo proposto si allinea a quello delle principali scuole europee che si occupano di canyoning ed è quindi distribuito sui tre livelli: base, avanzato ed esperto.

corso BASEIntroduzione al canyoning. Forma il torrentista capace di seguire autonomamente chi di più esperto attrezza il percorso per lui (dettagli).
corso AVANZATOApprofondimento delle tecniche di progressione, introduzione all’armo. Forma il torrenta capace di attrezzare percorsi canyoning entro difficoltà V3A3II con torrentisti pari-livello a seguito (dettagli).
corso ESPERTOApprofondimento delle tecniche di armo e basi di auto-soccorso Forma il torrentista capace di attrezzare qualsiasi percorso canyoning anche con torrentisti meno esperti a seguito (dettagli).
Ai tre livelli sopra descritti si alternano lezioni specifiche ed incontri a tema per completare il bagaglio formativo del torrentista.

Per chi fosse interessato ad intraprendere la carriera professionale della guida canyon, inoltre, organizziamo corsi propedeutici al VEP (verifica delle esigenze preliminari) per l’accesso alla S.N.G.C. (Scuola Nazionale Guide Canyon) in accordo con A.I.G.C.

Parallelamente ai corsi, abbiamo aperto un canale youtube “Canyoning School” che vuole essere di supporto a chi vuole approcciare il percorso sportivo del torrentista. I contenuti sono video in diretta che rispondono ai dubbi che giungono al canale stesso (o su facebook) e brevi tutorial che possono essere utili per ripassare nodi e manovre, non certo da considerarsi succedanei di un vero e proprio corso.

error: Questo contenuto è protetto da copyright!!
×

Ciao!

Clicca qui per chattare con noi su Whatsapp, oppure inviaci una mail a booking@sardegnacanyoning.com!

×