Scala di difficoltà (Coasteering)

Non trattandosi di un’attività molto diffusa, non quanto il canyoning perlomeno, in Italia non esiste ad oggi una convenzione per inquadrare le difficoltà nel coasteering.
Tuttavia, essendo più sviluppato nel Regno Unito e nel Portogallo, da questi paesi abbiamo voluto prendere spunto per “catalogare” i percorsi coasteering facendo riferimento alla bibliografia attualmente pubblicata.

Il fattore che contribuisce maggiormente alla difficoltà dell’attività è la condizione del mare che può presentare una grande variabilità (Silva & Almeida 2011).
Le condizioni del mare, dunque, determinano tre livelli di difficoltà (Silva & Almeida, 2011; Sehlinger, 2011):

BLUE LINE
Condizioni del mare calme (correnti marine deboli e onde lunghe comunque non più alte di un metro), vento debole o assente, assenza di pericoli nei movimenti dell’acqua. Buone condizioni per la pratica, specialmente per i principianti.
WHITE LINE
Altezza delle onde da 1 a 2 metri, presenza di schiuma. Indispensabile saper gestire i movimenti dell’acqua con particolare attenzione nell’entrata e nell’uscita in acqua.
Solo per praticanti con esperienza e nuotatori abituati al mare mosso.
RED LINE
Altezza delle onde oltre i 2 metri che richiedono azioni rapide e una gestione articolata dei momenti in cui stare in acqua in base al movimento delle onde. Questo livello non è adeguato alle attività turistiche ed è adatto solo a praticanti abituati al mare mosso.

Si aggiungono inoltre due particolari categorie:

FLAT LINE
percorsi particolarmente lunghi praticati in condizione di mare calmo. Necessaria una buona dose di resistenza, pertanto indicati agli amanti delle competizioni e del triathlon.
GREEN LINE
sono percorsi che hanno il solo scopo didattico/scientifico di esplorare la flora e la fauna della zona intertidale senza obiettivi ludico/sportivi e quindi in condizione di mare calmo.

Fonti:

  • www.coasteering.pt
  • ► Managing, Marketing, and Maintaining Maritime and Coastal Tourism a cura di Morais de Brito, Mónica, Dias, Alvaro, Patuleia, Mafalda.
  • ► The Unofficial Guide to Britain’s Best Days Out, Theme Parks and Attractions di Bob Sehlinger.
error: Questo contenuto è protetto da copyright!!
×

Ciao!

Clicca qui per chattare con noi su Whatsapp, oppure inviaci una mail a booking@sardegnacanyoning.com!

×